Reset The Net: riprenditi la tua privacy

Reset the Net

Il 5 Giugno 2014 si è svolto il Reset the Net day.  Nonostante l’evento non abbia avuto l’esito che ci si aspettava, sono state discusse questioni fondamentali.
Reset the Net è una campagna lanciata da Fight for the Future, una no-profit statunitense, alla quale ha partecipato, come ideatore dell’iniziativa, Edward Snowden. Per quei pochi che non lo sanno, si tratta  dell’ex agente della CIA che esattamente un anno fa passò al giornalista del Guardian Glenn Greenwald, i file top secret della NSA.

Da quando è ufficialmente diventato rifugiato politico in Russia, Snowden ha portato avanti la sua battaglia sulla libertà della rete con non poca tenacia. Ha infatti rilasciato interviste a praticamente chiunque le chiedesse, ha sacrificato la sua libertà personale per mettere in luce i misfatti della National Security Agency statunitensi ed ultimamente collaborato a questa campagna.

Reset the Net ha lo scopo di innalzare la soglia di attenzione riguardo al pericolo derivante dalla mancanza di sicurezza in rete.

Secondo Fight For the Future, non è troppo difficile rendere la vita difficile a chi cerca di spiarci. Basterebbe che noi tutti adottassimo piccoli accorgimenti come l’utilizzo di alcuni strumenti di criptaggio dei dati per PC, Mac, Linux e smartphone come quelli elencati e descritti nel cosiddetto “Privacy Package” (e magari non mettere in rete qualsiasi cosa ci riguardi!!) e che i gestori di siti web adottassero protocolli di sicurezza HTTPS, HTSTS e PFS

Fonte: Wired.it Continua la lettura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...