Film Suggeriti

Cinema-600x409

Questo è un elenco dei Film o Documentari che hanno suscitato il mio interesse proprio per comprendere (senza dilungarsi in espressioni troppo tecniche e complesse rivolte perlopiù agli esperti) le alternative o le problematiche inerenti a tali tematiche attraverso la visione di questi film nella speranza che possa essere un valido spunto di riflessione per tutti coloro che sottovalutano o ne sconoscono i pericoli derivati.

DISCONNECT

disconnect

Il Film Disconnect ci riguarda personalmente tutti

E’ una triste e contemporanea realtà che rappresenta la nostra Era. Il tema di fondo, è la solitudine del singolo nel mondo della comunicazione virtuale, un mondo fatto di Social Network, Tablet, Smartphone e PC; un mondo fittizio che da l’apparenza di sentirsi in contatto con il mondo intero ma che cela insidie pericolose per qualunque età, E’ un film che dovrebbe essere trasmesso in ogni scuola a carattere divulgativo e didattico per far capire sopratutto ai giovani quali catastrofiche conseguenze certe azioni eseguite con superficialità ingenuità e stupidità possono portare.

Trama

Differenti storie si intrecciano in un mondo in cui le persone cercano relazioni umane nel mondo cablato di internet. Una coppia in crisi riscopre l’amore quando si ritrova costretta a mettersi alla ricerca dei soldi rubati in seguito a un furto di identità. Un ex poliziotto vedovo è alle prese con la difficile crescita di un figlio che perseguita on line un compagno di classe. Due affettosi genitori lottano contro il tentato suicidio del figlio musicalmente dotato ma introverso all’inverosimile. Un’ambiziosa giornalista televisiva convince un adolescente reclutato su un sito di videochat per soli adulti a divenire il soggetto di una storia che però metterà a rischio la vita di lui e la carriera di lei.

Guarda il Trailer su YouTube

 

CITIZENFOUR

Citizenfour

Ricostruzione della vicenda di Edward Snowden e dello scandalo sulle sorveglianze illegali della NSA americana raccontato dallo stesso protagonista, che ha contattato l’autrice del documentario offrendogli di diffondere ulteriormente la sua storia.

Guarda il Trailer su YouTube

 

IL QUINTO POTERE – LA STORIA DI WIKILEAKS

il.quinto.potere

Trama

Il film si snoda intorno alla vicenda del fondatore di WikiLeaks, Julian Assange e del suo collega Daniel Domscheit-Berg, i quali decidono di puntare i riflettori del mondo sulle storture di un sistema di potere e privilegi, creando una piattaforma per la diffusione in forma anonima di informazioni riservate. Nel giro di poco tempo riescono a raggiungere il grande pubblico, diventando un vero e proprio strumento di controinformazione globale. Le tensioni tra i due, però, si scatenano quando riescono a raggiungere la più cospicua raccolta di informazioni riservate degli Stati Uniti

Critiche

Rivelatosi un flop con risultati deludenti al botteghino il film è stato vittima di duri attacchi da parte della critica, accusato di non far trasparire la realtà in quanto tale. Lo stesso Assange nel corso di un’intervista ha definito il film come un’opera “volta a demolire la mia credibilità personale”.

Guarda il Trailer su YouTube

P.S. Per chi fosse interessato alla versione di Assange può cercare il video intitolato: “We Steal Secrets: The Story of WikiLeaks”

 

REVOLUTION OS

revolution.OS

Revolution OS è un documentario statunitense del 2001, diretto da J.T.S. Moore. Nel film si ripercorrono venti anni di storia di GNU, Linux, del software libero e dell’open source.

Assolutamente da vedere!!

Guarda la versione integrale su YouTube

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: